Master in Autoproduzione Energetica e Intelligenza Artificiale

Vuoi guidare la tua azienda verso l’indipendenza energetica? Vuoi capire come orchestrare al meglio fabbisogno e capacità di produzione di energia?

Il master in Autoproduzione Energetica e Intelligenza Artificiale ti darà la possibilità di accelerare il tuo percorso verso una maggiore sostenibilità energetica ed economica grazie all’autoproduzione di energia.

Incontrerai professionisti del settore che ti supporteranno passo passo durante la formazione, insegnandoti a utilizzare l’Intelligenza Artificiale al fine di ottimizzare i sistemi di autoproduzione di energia.

A chi è
rivolto?

Il programma si rivolge a:

◉ Direttori tecnici
◉ Energy Manager

e in generale ai responsabili tecnici di quelle aziende produttrici e consumatrici di energia che, dato l’attuale contesto macroeconomico, vogliono accelerare il proprio percorso verso una maggiore sostenibilità grazie all’autoproduzione di energia.

Modalità

Si tratta di un percorso formativo blended composto da lezioni in presenza, formazione in live streaming, workshop pratici e momenti di networking.

Frequentando il percorso avrai anche accesso esclusivo alla community di MIPU, un luogo dove professionisti del settore si incontrano per fare networking e confrontarsi sui temi di interesse.

A conclusione del percorso tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

Cosa imparerai

Il percorso di formazione ti aiuterà a sviluppare tutte le competenze necessarie a diventare energeticamente indipendente. Avrai una panoramica sulle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale e di come questo strumento possa aiutarti ad ottimizzare impianti fotovoltaici, di cogenerazione e trigenerazione, impianti idroelettrici o eolici, così come il consumo energetico di un’azienda. 

Grazie alla formazione alternata a momenti di confronto, condivisione di casi di successo, workshop pratici e all’affiancamento costante dei docenti, imparerai concretamente a utilizzare i modelli di intelligenza artificiale e ad applicare quanto appreso.

Raggiungi l'indipendenza energetica grazie all'Intelligenza Artificiale

32 ore di formazione – workshop pratici – esperienze – networking

Programma

32 ore di formazione su 3 settimane 
Giovedì 16:00 – 19:00 + Venerdì 9:00 – 18:00

MODULO 1 - AI per l’ottimizzazione

Una panoramica approfondita su come l’AI ci possa aiutare ad ottimizzare la produzione energetica, anche da fonti rinnovabili, e al contempo a prevedere i nostri consumi energetici.

MODULO 2 - Orchestrare Fabbisogno e Produzione

Un affondo su come orchestrare al meglio produzione e vendita di energia, come valutare gli investimenti e calcolarne il ritorno economico.

MODULO 3 - AI Workshop

Sessione dedicata a workshop pratici per capire come utilizzare i modelli di intelligenza artificiale, costruire un orchestratore e gestirlo nel tempo.

Struttura

Abbiamo studiato una formula che permette di coniugare le attività lavorative con il percorso formativo

Formazione a settimane alternate
La nostra formazione è prevista il giovedì sera e il venerdì per dare la possibilità di dedicare il giusto tempo alla formazione, senza rimanere indietro sul lavoro.

Formazione in aula e online
Alternanza della formazione online e in presenza per dare la massima flessibilità, senza rinunciare a preziosi momenti di esercitazione pratica e networking.

WEEKEND 1 - Milano

Giovedì 15:00 - 19:00 | Venerdì 09:00 - 18:00

WEEKEND 2 - Live Streaming

Giovedì 15:00 - 19:00 | Venerdì 09:00 - 18:00

WEEKEND 3 - Milano

Giovedì 15:00 - 19:00 | Venerdì 09:00 - 18:00

Project Work

Raggiungi l'indipendenza energetica grazie all'Intelligenza Artificiale

32 ore di formazione – project work pratici – esperienze – networking

Prezzo e finanziamenti

€2.700,00 + iva 

Possibili sconti per iscrizioni multiple.
Borse di studio disponibili per i liberi professionisti. Approfondisci qui.

Le nostre borse di studio

Dedicate ai professionisti e a chi si iscrive in autonomia senza il supporto della propria azienda

WOMEN IN TECH

Meno di un terzo della forza lavoro tech mondiale è costituita da donne. E’ ora di invertire la rotta.

UPSKILLING UNDER 30

Per i giovani che si vogliono costruire una professionalità nell’azienda predittiva.

RESKILLING OVER 50

Non è mai troppo tardi per intraprendere un nuovo percorso.

Iscrizione alla newsletter

* indicates required

Con la presente dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati europeo (GDPR) e accetti di ricevere newsletter relative a iniziative ed eventi di MIPU.

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo click sul link di cancellazione che trovi in ogni email che ricevi da noi o contattandoci all'indirizzo events@mipu.eu. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni visita il nostro sito web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare le tue informazioni in conformità con questi termini.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Compila il form per il download!